Lunedì 16 Aprile 2018 - 11:30

Fca, 500 e Panda alla triennale di Milano

Fino al 20 gennaio 2019 alla Triennale Design Museum vanno in mostra due simboli della creatività italiana: Fiat 500 N (1958) e Fiat Panda 30 (1980) della collezione Fiat Heritage

Apre l'undicesima edizione del Triennale Design Museum, dal titolo Storie. Design italiano. Il percorso del Museo ha un duplice andamento: da una parte il dispiegarsi della storia in modo diacronico, dall'altra lo sviluppo di cinque approfondimenti tematici. Una selezione di 180 opere, per la maggior parte realizzate tra il 1902 e il 1998 e individuate come le più rappresentative del design italiano per il loro livello di innovazione tecnico-formale, per l'estetica e per il successo di pubblico, introduce l il concetto di  "icona" e di quali oggetti possano essere definito "iconici".

In quest'ottica non potevano mancare due icone del design automobilistico, Fiat 500 N (1958) e Fiat Panda 30 (1980), appartenenti alla collezione di FCA Heritage. "Perché ci sono automobili che passano alla storia per le innovazioni tecnologiche o stilistiche di cui sono portatrici - spiega Roberto Giolito, responsabile Fiat Heritage - e ve ne sono altre che meritano di essere ricordate per quanto hanno saputo rappresentare nel vissuto quotidiano di una intera generazione o di un intero Paese. Poche riescono a unire entrambe queste caratteristiche, ovvero tecnica e sentimento, e quindi a lasciare un segno indelebile, a diventare una sorta di icona della loro epoca. Quando ciò avviene nascono dei capolavori essenziali nella storia dell'industria. Tra questi ci sono Fiat 500 e Fiat Panda, due simboli scaturiti dalla creatività italiana ed entrati nella memoria collettiva internazionale."

L'intramontabile Fiat 500 non è nuova alle sale di un Museo: lo scorso anno una 500 F è entrata a far a parte della collezione permanente del Museo di Arte Moderna di New York, il MoMA. Oggi una 500 N del 1958 varca l'ingresso del Triennale Design Museum, confermando l'importanza di questo modelloche ha "motorizzato" gli italiani ed è al contempo diventato un'autentica opera di design di fama mondiale. Al suo fianco l'altrettanto famosa Panda 30, un'altra icona italiana che, nata nel 1980, rivoluzionò profondamente il rapporto quotidiano con l'auto, rendendolo  più immediato, più disinvolto, più facile.

Scritto da 
  • Daniele Cornil
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Il Salone del Libro 2018 abbraccia la 500 Collezione

Anche la 31esima edizione della storica rassegna culturale di Torino, in programma dal 10 al 14 maggio, avrà come sponsor Fiat

Nuova Fiat 500 Collezione presentata a Milano

Fca, ritorno alla moda con Fiat 500 Collezione: in anteprima a Milano nuova serie speciale

Il primo trimestre 2018 il miglior di sempre, con quasi 60mila unità vendute

FCA Heritage e Alfa Romeo approdano a Imola, la terra dei motori

Il pubblico potrà ammirare una preziosa Alfa Romeo Tipo 33/2 Daytona solitamente custodita presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese

Jeep Renegade Hyper, dna da supereroe Marvel

Il DNA vincente che contraddistingue i personaggi Marvel e il primo SUV Jeep costruito in Italia