Domenica 12 Agosto 2018 - 11:45

Temporali imminenti, Ferragosto a rischio: il meteo del 12-13 agosto

Le previsioni per oggi e per domani

Roma, acquazzone estivo in piazza del Popolo

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di oggi in Italia.

Nord: sulle aree alpine e prealpine aumento della nuvolosità nel corso della giornata con rovesci temporaleschi, localmente anche intensi nelle aree tra Piemonte e Lombardia, tendenti a interessare anche la Liguria e la parte occidentale dell'Emilia-Romagna, in attenuazione un po' ovunque dopo il tramonto; da poco a parzialmente nuvoloso nelle restanti zone.

Centro e Sardegna: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso a parte qualche nube in più a evoluzione diurna sul settore appenninico con possibilità di qualche piovasco o isolato temporale, in rapido miglioramento serale.

Sud e Sicilia: incremento della nuvolosità sulla Basilicata occidentale, sulle coste tirreniche e immediato entroterra di Calabria, Campania meridionale e Sicilia nord-orientale, con deboli fenomeni anche a carattere di rovescio; ampio soleggiamento sul resto del meridione, anche se in presenza velature sparse di passaggio.

Temperature: minime in lieve diminuzione sulle aree costiere di Marche e Abruzzo, senza variazioni di rilievo sul resto del territorio; massime in flessione su Marche, Emilia-Romagna, più marcata su Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale, in tenue rialzo su Friuli Venezia Giulia, Veneto e Basilicata, generalmente stazionarie altrove.

Le previsioni per domani  

Nord: al primo mattino molte nubi a ridosso della catena alpina e prealpina, con locali deboli piovaschi; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del settentrione. Dalla seconda parte della mattinata estensione della nuvolosità compatta alla restante parte delle regioni alpine e prealpine e sul resto del Nord-Ovest, con associati rovesci o temporali da sparsi a diffusi. Dal pomeriggio graduale intensificazione dei fenomeni, con in serata rovesci o temporali diffusi su tutte le regioni alpine e prealpine, localmente anche intensi su Piemonte e Lombardia, e sul resto del Nord-Ovest; estese velature invece sul resto del settore.

Centro e Sardegna: al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il settore. Dalla seconda parte della mattinata aumento della nuvolosità cumuliforme su Sardegna orientale, Marche e Toscana, con rovesci o temporali sparsi di debole intensità su quest'ultima. Dal pomeriggio diradamento della nuvolosità cumuliforme e graduale aumento delle velature, a partire dalle regioni più meridionali. In serata aumento della nuvolosità compatta sulle regioni tirreniche peninsulari, ma con al più deboli rovesci o temporali sulla Toscana settentrionale.

Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo con aumento delle velature dal pomeriggio, che in serata sarannno spesse sulla Sicilia.

Temperature: minime in lieve flessione su Lazio e Campania, senza variazioni di rilievo sul resto del territorio; massime in deciso rialzo su Lombardia, Emilia-Romagna, più tenue su Marche, Abruzzo e regioni meridionali adriatiche e ioniche, in diminuzione su Toscana, Umbria, alto Lazio e Sicilia sudoccidentale, stazionarie altrove.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Terremoto di magnitudo 5.2 in Molise. Piccoli crolli, paura

Avvertito nel Lazio, in Campania, in Abruzzo, nelle Marche e in Puglia. Paura ma nessun danno alle persone

Infrastrutture, l'esperto: "Per la manutenzione è tempo di big data"

Per Bonvino, ceo e fondatore di Sysdev, la soluzione è l'analisi statistica di dati

Genova, crollo Ponte Morandi: continuano le ricerche dei dispersi e la messa in sicurezza

Autostrade, scontro sulla concessione. Di Maio: "Pd ha preso i soldi". Renzi: "Bugiardo"

E' battaglia sui social. Secondo il M5S Benetton avrebbe sovvenzionato "legalmente" fondazioni vicini al Pd. Replica Orfini: "I nostri conti sono pubblici. Vi riferite anche alla Lega?"

IL VIADOTTO DELLA MAGLIANA A ROMA.

Dopo Genova ora Roma trema sul 'ponte gemello' di Morandi

Il viadotto della Magliana ha superato di 20 anni il suo limite massimo di servizio. Interrogazioni a Comune e Mit da Pd e Fdi